domenica 18 novembre 2012

I talenti segreti della Luna in Ariete

MEGLIO TARDI CHE MAI 
A dicembre 2012 avevo pubblicato questo post su Ada Lovelace parlando della Luna in Ariete e Sole in Sagittario. 
Domani a Londra, Museo delle Scienze, apre una mostra sulla macchina analitica (antenata del computer) che aveva programmato assieme a Charles Babbage, e in generale sulla sua vita fatta di intuizioni per allora inimmaginabili che noi stiamo mettendo in pratica. Un esempio per tutti: diceva che con quella macchina si poteva comporre musica! 
La pubblico come curiosità per segnalare agli appassionati di astrologia una  "coincidenza" interessante: la sua rinnovata celebrità avviene a distanza di quasi duecento anni dalla sua morte quando Urano sta passando in trigono perfetto alla sua congiunzione di nascita Sole-Nettuno (inventiva, ispirazione) dopo essere passato già tre anni fa (quando si è cominciato a ricordare la sua figura su Google) sulla sua Luna di Nascita! 
Perciò innovatori e visionari al lavoro!  Anche quando siamo morti le nostre lotte per le idee innovative rimangono incancellate nella storia!  


Sulla Luna: Augusta Ada Lovelace, informatica 
Sagittario con Luna in Ariete
Augusta Ada contessa di Lovelace
La donna che nasce con questa Luna nel primo segno di Fuoco assorbe lo slancio impulsivo di Marte e la spinta vitale di Plutone ispiratore di grandi sfide per cui spesso pagano alti prezzi. Queste donne che sostituiscono la tenerezza con lo slancio passionale, si infiammano e idealizzano persone e situazioni. Hanno una sensibilità intensa risvegliata dagli ideali. A volte sacrificano tutto per questi. In questo senso AUGUSTA ADA contessa di LOVELACE nata a Londra (10/12/1815-1852) risponde al ritratto. Sagittario con Luna in Ariete, è figlia di Lord Byron, amica di Dickens. Istruita alla matematica dalla madre si appassiona alla materia e traduce le opere di un matematico italiano. E’ soprattutto conosciuta per aver elaborato l’ideazione di una macchina considerata il primo computer della storia. Per poterla realizzare assieme al collega Babbage chiede ma non ottiene i finanziamenti dal governo britannico. Per trovare i soldi tenta la fortuna al tavolo da gioco. Muore sola e separata dal marito a causa di un cancro all’utero. Diviene però famosa ai nostri tempi: gli informatici la celebrano come la prima programmatrice di computer della storia, tanto che il suo ritratto è impresso nell’ologramma di autenticazione dei programmi Microsoft.

Questo è il post che ho pubblicato a dicembre 2012 su Ada Lovelace.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...