martedì 5 marzo 2019

 6 MARZO: LA LUNA NUOVA  IN PESCI CONGIUNTA A NETTUNO E SOLE SUONA LA SVEGLIA!


La-zattera-della-medusa-géricault-analisi
THEODORE GERICAULT- LA ZATTERA DI MEDUSA (1818-1819)



"Ci sono più cose in cielo e in terra Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia" 
(Amleto, Shakespeare) 

Quando è Nuova, la Luna unisce le sue energie, legate ai liquidi del corpo e alle sensazioni, a quelle del Sole, che esprime invece la volontà di agire. 
Questo fenomeno celeste quindi risveglia la creatività, segna l'inizio di nuovi percorsi, rende capaci di ricominciare daccapo con il sostegno della volontà. 
Il 6 marzo inoltre Sole e Luna sono in perfetta congiunzione con Nettuno, governatore dei mari e signore della metamorfosi, il pianeta che ci impone di trovare nuove regole di convivenza ed è di casa proprio nei Pesci, segno delle intuizioni, legato alle sterminate acque dell'oceano. 
Luna e Nettuno si trovano perfettamente a loro agio in questo elemento che per noi umani rappresenta il mondo delle emozioni, le grandi illusioni, i sogni più arditi, il bisogno di trovare risposte agli interrogativi esistenziali. 
Dunque la Luna Nuova del 6 risveglia le emozioni più profonde e la memoria del passato, accresce il bisogno di grandi ideali collettivi, suscita un fermento di idee e intuizioni.

Nuotare in questo immenso oceano delle emozioni umane, però, non è sempre semplice. 

Il mare, esattamente come l'anima degli uomini, è abitato da mille e mille specie di creature: i polpi tentacolari, i timidi cavallucci marini, le voraci murene, le furbe alici, gli squali assassini, le triglie gentili, i cefali attenti ripulitori delle coste, i delfini giocherelloni...
Immaginiamo che tutti, ma proprio tutti gli abitanti di queste acque movimentate avvertano l'esigenza di muoversi nello stesso momento. 
Ecco: il 6 marzo accade proprio questo.
 Il rinnovamento inizia, sospinto dalle nostre aspirazioni e desideri, dalla necessità di risposte concrete alle nostre richieste di affetto e di riconoscimento. 

Sarà un mese vivace, ricco di nuove discussioni, di proposte, di grandi interrogativi sul futuro e sul presente. Marzo però sarà anche pieno di incognite, le certezze illusorie vacilleranno, squassate dalle ondate emotive che provengono dalla comunità.
Da anni Nettuno ci rende irrequieti, sentiamo la necessità di trovare nuove forme di convivenza, siamo capaci di sognare nuovi mondi ma spesso sbagliamo nel valutare la realtà che ci circonda.
Il rischio è vedere le cose attraverso la lente deformante delle nostre paure, dei preconcetti, delle superstizioni.
E' un po' come osservare i fondali con la maschera da sub: si vedono i piedi più grandi di come sono fuori dall'acqua...

Nella ricerca di nuove frontiere del pensiero, l'effetto di questi tre pianeti in Pesci rischia di disorientarci. Spinge a eleggere a regola quello che nasce dalle distorsioni intime, dalle paure e dalle visioni abnormi suscitate dai paradisi artificiali. 
Il consumo di sostanze psicotrope (droghe tradizionali, eccitanti vari, antidepressivi, metanfetamina, in qualche misura l'uso eccessivo di internet, eccetera), estesissimo nelle nostre società perché accettato socialmente, può indurre a legittimare gli stati alterati della coscienza nell'illusione di  poter rompere regole, varcare frontiere geografiche, filosofiche, spirituali.
Quelli che consideriamo aiuti insomma spesso diventano trappole. Se  invece stiamo attenti a non perdere di vista la realtà concreta, le nostre intuizioni e idee possono dimostrarsi utili a noi e agli altri.

Non dimentichiamoci che i Pesci sono sensibili, sempre capaci di percepire le necessità di chi li circonda! 


E tu, che pesce sei in marzo? 


ARIETE
Nel lavoro rischi di essere un pesce fuor d’acqua. Tante suggestioni, idee, ma anche fissazioni e paure. Rilassa la mente e il cuore. 
TORO 
Come una foca esci dall'acqua e ti stendi al sole sul ghiaccio per gustarti un paesaggio umano tutto nuovo. A primavera negli ambienti di lavoro i ghiacci si scioglieranno. 
GEMELLI 
Momento delicato per te che, inquieto tonno, cerchi un approdo sicuro per la professione. Attento alle reti dei pescatori di frodo… Firma solo dopo aver letto le clausole. 
CANCRO 
Da granchio doc sai che le maree sono ottime piste per prendere il largo e arrivare in ambienti nuovi popolati da sirene, tritoni… che aspetti a smaltarti le chele?
LEONE
Sei un po' arrabbiato con un concorrente in amore o lavoro attaccato al tuo scoglio. Impara dal pesce palla: si gonfia e avvelena, oppure apre le cozze con i suoi dentini affilati...
VERGINE 
Come il pesce pappagallo, tendi a "ruminare" quello che ti si dice. Gli altri, coniuge compreso, non ti convincono, ma non sarebbe meglio chiarire i malintesi?
BILANCIA 
Come il pesce luna, formidabile cacciatore di meduse, accerchia la sua preda anche tu puoi fare piazza pulita nella vita quotidiana di abitudini e personaggi dannosi. 
SCORPIONE 
Sembri un timido cavalluccio marino ma in realtà nascondi nella coda un po' di veleno per chi ritieni ti abbia fatto uno sgarbo. Meno male che incontri una cavalluccia che ti fa girare la testa...
SAGITTARIO 
Diventa scorfano almeno per ora. Fai come lui :resta immobile aspettando l’arrivo della sua preda, che poi azzanna velocissimo. Diffida di chi cerca di venderti bolle di sapone...
CAPRICORNO 
Fantasia e capacità di coinvolgere gli altri. Proprio come un pinguino sai mettere ognuno a proprio agio. Idee nuove da sperimentare. 
ACQUARIO 
La carne delle triglie è gustosa, così sei tu quando non ti fai prendere dal malumore. Occasioni di fare affari produttivi. 
PESCI 
Come un delfino salti dietro alle navi. Attento che sia quella giusta che ti porta in un viaggio indimenticabile verso nuovi ambienti. Non dare ascolto alle paure nascoste.







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...