venerdì 15 febbraio 2013

ANCORA NETTUNO E QUELLO CHE E' SUCCESSO


NETTUNO IN ACQUARIO : QUELLO CHE E' SUCCESSO 

Nettuno, un orbita lunga 165 anni
 Abbiamo passato anni di trasformazioni, mutamenti e illusioni: temi sui quali Nettuno è imbattibile. Transitando in Acquario ha trasformato e sollecitato i temi cari a questo segno che conviene riassumere brevemente.
L'astrologia recita così:
-L'Acquario è l'11° segno dello zodiaco.
Domina i rapporti fra le persone singole e la collettività con tutto ciò che ne consegue. Dal 98 c'è stata una accelerazione incredibile sull'uso di internet: abbiamo tutti comprato il computer osannandolo per il fatto che permette la comunicazione (parola chiave per questo segno) veloce fra le persone e i diversi mondi. Siamo perciò entrati in contatto con chiunque e ovunque.
-L'Acquario è il segno che anela alla scoperta e alla sperimentazione delle tecniche di avanguardia che consentono di scoprire altri mondi, altri modi di vivere e rapportarsi fra le persone. La sua parola d'ordine è modernità, fratellanza, amore universale, progresso, scienza, solidarietà, libertà

E' indubbio che i rapporti fra le persone sono cambiati come abbiamo detto sopra, in nome di un progresso di cui a tutti è sfuggito il significato (provate a chiedere che cosa significa progresso alle persone intorno e vedrete che ognuno risponderà una cosa diversa) abbiamo smantellato comportamenti, rapporti, famiglie in nome di una fratellanza forse troppo generica perchè spesso basata sul web, -iphone, marca delle scarpe e simili. L'anelito nobile alla uguaglianza è diventato una fratellanza in base alla marca di magliette. Il significato insomma è scappato dal significante che si è ritrovato da solo in una vetrina... Abbiamo proclamato l'amore per tutti gli esseri viventi e trovato il modo di fare la carità a chi soffre in nome della solidarietà ma anche speculato sulle onlus e sulla sofferenza altrui.
Sono stati fatti passi da gigante nelle scienze biologiche,  scoperte su come manipolare il DNA ma anche qui abbiamo fatto scappare l'etica.
-L'Acquario è dominato da Urano, pianeta della tecnica, della capacità di sperimentare , di prendere al balzo le occasioni. Spesso si accusa questo segno di opportunismo ed egocentrismo con un'interpretazione unilaterale della libertà di cui si fa sempre portavoce. E a giudicare dai fatti che possiamo vedere intorno c'è stato il rifugiarsi di molti nell'individualismo più sfrenato, l'esatto opposto dei valori di fratellanza di questo segno.
-L'Acquario è un segno d'aria . Questo elemento è stato il protagonista di questi anni. Attraverso l'etere si sono sviluppati i collegamenti elettromagnetici e le applicazioni che hanno permesso l'estensione delle comunicazioni (cellulari, blue tooth, wi-fi ecc..) Si sono fatti progressi impensati sulle ricerche per la fisica delle particelle, elementi che si trovano nell'etere, si sono sperimentati i quanti. E tutto il resto connesso. L'aria è anche l'elemento che contiene l'aspetto spirituale dell'umanità, la sua connessione col cielo e con tutto ciò che non è legato alla pesantezza della materia consente di liberarsi di idee e atteggiamenti del passato, trovare forme di convivenza che liberano dalle convinzioni che non rispondono alle istanze create dal progresso scientifico e dalla razionalità.

Alla luce di tutti questi argomenti non possiamo negare che Nettuno in questi anni abbia fatto il suo lavoro. Purtroppo l'umanità è ancora troppo poco aperta al confronto con tutto ciò che non risponde a canoni del passato. Risponde ancora ai meccanismi della paura e agli istinti bassi (possesso, brutalità, sopraffazione) per aver approfittato al massimo di questo transito per tanti versi evolutivo.  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...