domenica 6 aprile 2014

SUL 15 APRILE 2014 

QUALCHE CONSIDERAZIONE PER CHI E' INTERESSATO ALL'ALLARGAMENTO DELLA COSCIENZA

Le astralità di aprile segnano il momento cruciale degli aspetti conflittuali dei pianeti in corso da qualche anno. 
Tutti stiamo sperimentando le ambiguità della situazione generale (guerre, crisi economiche e di valori) che sembrano senza soluzione. 

Tutte le stelle segnalano la necessità di sradicare dalla società pregiudizi e ingiustizie e indicano anche la strada per trovare strumenti nuovi di convivenza. 

Uno di questi è la consapevolezza dei nostri limiti. 

 Plutone, il contenitore di tutti i nostri talenti nascosti, in Capricorno è dal 2008 impegnato a rivedere le regole della convivenza civile. Urano, il rottamatore, è in Ariete impegnato a destrutturare quello che non funziona, messo in luce da mesi dall'influsso di Marte(pianeta della ribellione) che mobilita le masse in nome della giustizia, Giove(portatore di espansione) è in Cancro 
e mostra le nuove esigenze delle masse di tutto il mondo.

In questo quadro generale si inserisce la Luna Piena in eclissi di questo mese.  

Quando Sole e Luna si contrappongono come il 15 aprile, il lato che molti chiamano oscuro, quello che presiede alle sensazioni ed emozioni, è perfettamente illuminato dalla luce del Sole. Il suo calore riscalda l'emotività e chiede accoglienza nel nostro mondo interiore. 
Il Sole è la luce della ragione "divina" (che è la ragione derivante dalle regole o strutture del mondo spirituale e non dalla mente razionale), la Luna è il contenitore e la memoria di tutto ciò che chiamiamo esperienza.
 Dunque tutte le emozioni, le paure, le sensazioni e le intuizioni che abbiamo sperimentato sono esposte in questo particolare momento (chiamato Luna Piena) chiaramente alla nostra attenzione.  
Per questo nelle tradizioni di tutte le culture durante la Luna Piena si compiono riti, si medita, si cerca  un contatto più intimo con ciò che fa parte del nostro bagaglio interiore.
La Luna Piena di questo mese è però particolare perché si compie fra due segni, Ariete e  Bilancia, al centro di una vera e propria battaglia astrale che coinvolge anche Capricorno e Cancro.
 Inoltre avviene durante l'eclissi totale di Luna dovuta all'ombra della Terra che oscura i raggi del Sole diretti sul satellite. 

Tutti sappiamo che le eclissi sono sempre state temute dall'umanità.Per la cultura cristiana poi segna la morte del Cristo, anche se in quel caso si trattava di un'eclissi di Sole.
 Sono eventi inquietanti, oscurano la notte che dovrebbe essere più luminosa di altre. 
Eppure, anche se l'inquietudine rimane, questo evento annuncia sempre una rinascita (per i cristiani stavolta dopo tre giorni rinasce il Cristo, la coscienza cristica, a Pasqua che quest'anno cade il 20 aprile). Mai come ora questa circostanza (almeno simbolicamente) ci riserva la possibilità di assorbire più che in altre occasioni le qualità "spirituali" del Sole direttamente attraverso la mente razionale.

E' una opportunità unica per verificare quanto la nostra coscienza si può espandere e quanto la mente razionale può assorbire questa possibilità!

Per espansione della coscienza intendo la capacità di vedere chiaramente i nostri limiti e mettere da parte la rabbia, le pretese irrazionali di avere un riconoscimento a qualità che spesso oggettivamente non abbiamo. Imparando a percepire i nostri limiti possiamo subito metterci al lavoro per superarli e metterci in contatto con la parte nascosta di noi stessi, che è unica, ricca di talenti e non corrisponde quasi mai al film che ci siamo fatti della nostra esperienza umana! 
Buona Resurrezione perciò!       


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...