sabato 1 dicembre 2012

L'ASTROLOGIA E' LAICA


ASTROLOGIA LAICA
“Per gli astrologi e filosofi greci l’universo era una struttura ben definita di corpi direttamente connessi tra loro. La concezione di un’influenza prevedibile esercitatesi tra questi corpi non è minimamente diversa, in linea di principio, da una qualsiasi teoria meccanicistica moderna. Essa si contrappone nettamente all’idea di un dominio arbitrario degli dèi” (Otto Neugebauer, Le scienze esatte nell’antichità, Feltrinelli, Milano 1974, p.203)
Ovvero: la superstizione in astrologia consiste nel pensare che gli dei (cioè i pianeti) sono gli artefici del nostro destino mentre è vero il contrario, siamo noi ad usare queste energie. E’ per questo che l’astrologia è laica e non ha nulla a che fare con l’adorazione dei pianeti identificati come dei nell’antichità. Non è una religione appunto! 
E ci pone sempre una serie di dubbi, anzi, quando si fa un oroscopo si naviga nel dubbio fino a che non si incontra l'intuizione, concetto questo che apre altre riflessioni. 
Ma che cosa è l’astrologia laica?
E’ l’astrologia usata per quello che è:
1° : uno strumento sofisticato al servizio dell’uomo per aggiustare la rotta della propria esistenza ogni volta che è colpito da un dubbio o da una incertezza sulla strada da percorrere.
2°( e non certo ultimo) è lo strumento più immediato e completo che abbiamo a disposizione per entrare in relazione con il mondo. Le descrizioni dei tipi umani e di come sono fatti i loro schemi di comportamento( esempio:la reazione di un Ariete ad una offesa è diversa da quella di un Cancro. Il primo risponde subito con un attacco, l'altro si offende e rimugina vendette che non realizzerà mai...). Queste coordinate vere e proprie sono utili per stimolare la nostra consapevolezza su come funzioniamo noi e gli altri. Questo processo automaticamente ci aiuta a distaccarci dal nostro piccolo mondo autoreferenziale. Tutto ciò facilita moltissimo l’apertura mentale, operazione sovrana per permettere l’evoluzione della specie!Nei casi più felici ci rende inoltre capaci di autocritica, ci dice che esistono anche gli altri nei casi in cui nella scala evolutiva ci situiamo poco più al di sopra del bruto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...