giovedì 29 dicembre 2016

2017 : PREGI E DIFETTI DELL'ANNO NUOVO 

Il 2016 è stato difficile sotto tanti aspetti e ognuno di noi ha un motivo per lamentarsene. In almeno un campo della nostra vita siamo stati toccati da cambiamenti inaspettati, stravolgimenti di prospettive, perdite economiche o affettive, a volte vere e proprie tragedie.
In poche parole tutto quello che ci sembrava solido ha improvvisamente rivelato la sua fragilità e le mancanze rispetto alle aspettative, ai desideri, alle necessità improvvise che Urano (cambiamenti, rinnovamento) in Ariete ci ha messo davanti.  
Questa tendenza a rottamare quello che non funziona più alla luce della situazione contingente continua anche nel 2017, seppure con toni meno drammatici rispetto ai due anni precedenti. 
Per certi versi a livello collettivo questo bisogno di aria nuova è positivo perché tende a scuotere schemi di vita inadatti alla situazione (pensate ai cambiamenti climatici allarmanti) ma favorisce anche la crescita del populismo che facilmente diventa dittatura.  
Perciò bisogna intenderci sul significato di rottamare per seguire nuove esigenze.
 Urano in Ariete da inizio a nuovi modi di pensare, toglie il superfluo , guarda l'essenziale.
 Ma a livello personale il suo influsso (che da febbraio a giugno sarà rafforzato da Venere, sentimenti,e da Marte, aggressività) fa uscire fuori le esigenze dell'ego più deteriore. Intendo quell'egoismo che non si cura neanche lontanamente di calpestare la sensibilità altrui quando deve realizzare il desiderio di primeggiare rispetto agli altri. Questo seguire i propri desideri a prescindere da chiunque altro provoca rotture sentimentali e professionali, come è già successo nel 2016. 
Meno male che Saturno (destino, tagli) in Sagittario manda influssi costruttivi a questo pianeta.
E qui sta il grande pregio del 2017:
 solo chi ha un livello di coscienza superiore e riesce a controllare l'istinto di fregarsene della conseguenze delle proprie azioni, riuscirà ad avere un anno veramente innovativo, saprà costruire rapporti sentimentali e professionali duraturi nel tempo. 
Chi insegue solo la propria bramosia di successo o amori che non hanno la complicità e la condivisione alla base dovrà poi vedersela con il nuovo transito di Saturno da dicembre 2018 (in Capricorno) in poi: i successi nati dall'egoismo difficilmente resisteranno alle sue revisioni.  AUGURI!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...