domenica 10 luglio 2016

 IL SOLE  IN CANCRO
dal 21 giugno al 22 luglio 




A 320 anni luce dalla Terra, è stato scoperto, con l'ausilio del telescopio europeo situato nelle Ande cilene, un pianeta grande tre volte Giove nella costellazione del Centauro con la bellezza di tre Soli! 
 Il Sole emana calore e luce, elemento fondamentale per la vita come la conosciamo. Sarebbe interessante capire che cosa succederebbe se anche noi ne avessimo tre come quel pianeta!
 In tutte le tradizioni il Sole rappresenta l'Io vitale in contatto con ciò che chiamiamo "divino". Ma a prescindere dall'aspetto spirituale se non ci fosse lui non potremmo vivere, forse non esisteremmo.
 La luce che emana condiziona tutta la nostra esistenza e quando attraversa un segno nel suo spostamento mensile attraverso la fascia zodiacale, illumina un aspetto particolare della vita terrestre nella quel ci troviamo a vivere. Sollecita cioè le qualità legate ad un particolare segno. 
Fino al 22 attraversa il Cancro e per questo tutti i nati tra il 21 giugno e il 22 luglio si dice che appartengono a questo segno. 
Ma che cosa significa essere del Cancro?
 Quali qualità gli sono peculiari?   
E un luogo comune rispondente alla verità almeno in parte, dire che i nati del Cancro sono soprattutto emotivi, vivono il mondo sulla propria "pelle" ma è anche vero che a volte per gestirle diventano chiusi e scostanti. In qualche caso crudeli al punto da non rendersi conto di quanto possono ferire gli altri. Nella loro vita contano moltissimo i legami affettivi ma quando sono delusi diventano impenetrabili, dei veri muri di freddezza. Proprio come l'acqua d'inverno. Sentirsi accettati e amati dalle persone intorno è il loro chiodo fisso, tendono a farsi condizionare dai giudizi altrui anche se lo negano. Il loro traguardo dovrebbe essere riuscire a vivere rispettando la propria sensibilità, la grande fantasia, la creatività e la tenerezza che sanno avere quando non si pongono il problema del giudizio altrui. 

Ma che cosa succede invece a tutti gli altri segni quando il Sole attraversa questo mare di emotività? 

Il suo calore riscalda improvvisamente l'acqua,come abbiamo detto elemento legato al Cancro.
 L'acqua è il simbolo di tutto ciò che si agita nel mondo delle emozioni e delle sensazioni, come tutti i fluidi è legata ai movimenti lunari. La Luna è un pianeta che riceve la luce e non la emana.
 E già solo questo significa che fino al 22 l'Io delle persone è più aperto a percepire le sensazioni e le emozioni che arrivano dal mondo esterno proprio come i nativi di questo segno. 
La dimensione emotiva e sentimentale è connessa con l'anima e la possibilità  di intuire più che analizzare con la mente razionale.
 Il grande caldo che caratterizza il tempo metereologico rimette in moto le emozioni e le sensazioni che erano rimaste assopite nelle acque fredde e le fa evaporare nell'atmosfera. 
Un meccanismo simile accade anche dentro di noi che in questo periodo sentiamo il bisogno di spogliarci e metterci al Sole,  davanti al mare (sentimenti appunto) in esecuzione di un rito collettivo che ci consente di liberarci delle scorie accumulate nella memoria così da rigenerarci. 
Questo liberarsi dal passato, da ciò che è stato, è un passo importante per ricaricarci di energia pulita proveniente dal Sole.
Gli studi scientifici recenti hanno mostrato che anche l'acqua ha una memoria proprio come il nostro cervello.
 Per questo è diventato di moda programmare l'acqua che beviamo con un piccolo rito (in realtà antichissimo) che ha del magico.  
Si "carica" l'acqua di una intenzione specifica (di guarigione da una malattia, da un trauma, da uno stato emotivo, da un ricordo che ci perseguita ecc. ecc.) e si beve a piccoli sorsi. 
Pare che il successo sia assicurato! 
   

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...