giovedì 1 gennaio 2015

SATURNO IN SAGITTARIO CAMBIA QUALCOSA? 


Il 23 dicembre 2014 alle 16,34 Saturno è passato in Sagittario per un primo assaggio del fuoco di questo segno poi torna nelle paludi emotive dello  Scorpione il 15 giugno alle 0,39 per traslocare definitivamente  in Sagittario il 18 settembre alle 2,48. La sua sosta dura fino al 20 dicembre 2017, poi passerà in Capricorno.

Questo pianeta è entrato in Scorpione il 5 ottobre del 2012 e, come abbiamo detto, ci rientra tra giugno e settembre 2015. Il suo influsso ha evidenziato soprattutto le storture che caratterizzano la vita sociale e personale. Sono stati due anni e più faticosi per la mole di contraddizioni che sono uscite allo scoperto nella vita dei singoli e in quella collettiva. Lo sfacelo delle istituzioni, della vita culturale e comunitaria non è facile da quantificare ancora oggi. Il suo sestile accomodante a Plutone in Capricorno ha in qualche modo rinsaldato il potere di chi ce lo ha già e ha tolto molte libertà alle persone.
 Inoltre questi due pianeti hanno assorbito le caratteristiche aggressive di Marte che in Scorpione e Capricorno esalta la sua forza. L''aggressività diffusa nelle persone e la crudeltà dei fatti accaduti in tutte le parti del mondo in questi ultimi due anni e mezzo è tipica di un Marte esaltato nelle sue qualità aggressive. Il tutto è stato aumentato dalla posizione di Urano, il distruttore di certezze, in Ariete, segno governato ancora una volta da Marte il guerriero. 
 Questo sfondo guerresco e aggressivo ha colorato i rapporti personali a tutti i livelli: la mattanza delle donne in ogni angolo del pianeta, lo smarrimento del buonsenso nelle discussioni persino fra  due sole persone ricorrendo alla solita formula " io rispetto la tua opinione ma rimango nella mia ". Tutto questo in nome della libertà che in effetti diventa immobilismo sociale. Questo rimanere abbarbicati sulle proprie posizioni è un tipico atteggiamento marziano di guerra di posizione, quando non è guerra vera e propria come nei paesi del medio oriente. 
Con Saturno in Sagittario le cose possono cambiare?  
Il revisore delle cose entra in un segno di fuoco governato da Giove, pianeta che spinge al piacere, e in questo caso al gusto della scoperta di nuovi orizzonti. La sua sosta in Leone fino ad agosto rilancia i valori tipici dei segni di fuoco:l'ideale comune, l'entusiasmo, la capacità di cambiare le cose secondo i dettami della giustizia. Il tutto però con un rigore inusuale per il Sagittario e i segni di fuoco. L'unico rischio di questo passaggio è il cattivo aspetto del 26 novembre a Nettuno in Pesci, il signore della metamorfosi e del fanatismo religioso. Ma di questo ne parleremo a novembre. 
Intanto da domani le previsioni 2015 per ogni segno. Auguri!   





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento...